X-Files, Ryan Coogler di Black Panther al lavoro sul reboot della serie

X-Files, Ryan Coogler di Black Panther al lavoro sul reboot della serie

X-Files, Ryan Coogler di Black Panther al lavoro sul reboot della serie


X-Files sta per tornare sulle scene, ma questa volta ad occuparsene sarà Ryan Coogler, regista e sceneggiatore dietro a due successi come Black Panther e Black Panther: Wakanda Foverer, quest’ultimo fresco di Oscar ai miglior costumi. A confermare la notizia di un ritorno di questo cult paranormale in una nuova veste è stato lo stesso Chris Carter, creatore della serie originale nell’ormai lontano 1993: “Ho appena parlato con questo giovane, Ryan Coogler, che sta ricostruendo X-Files con un cast diversificato”, ha dichiarato l’autore nel podcast canadese On the Coast with Gloria Macarenko: “Avrà parecchio lavoro da fare perché avevamo già coperto moltissimo materiale”.

In mancanza di conferme ufficiali da parte di 20th Television (la società erede di Fox, ora proprietà Disney, che detiene i diritti della serie) e dello stesso Coogler, facciamo affidamento esclusivamente alle parole di Carter, dunque, che ha rivelato l’intenzione di riprendere le avventure di Mulder e Scully ma in chiave più contemporanea, soprattutto coinvolgendo un cast più variegato. Gli anni Novanta erano decisamente un’altra era, però è evidente che all’epoca non si fossero fatti grandi sforzi per includere attori non bianchi. Nonostante questo, navigando tra cospirazioni, invasioni aliene e altri fenomeni paranormali, la serie ha toccato nel corso delle sue nove stagioni originali e nelle due di revival diversi temi molto importanti

Coogler, oggi 36enne, si è fatto notare agli inizi degli anni Duemila con i suoi corti sperimentali, per poi ottenere grande successo con il film indipendente Prossima fermata Fruitvale Station e poi ancora di più con Creed, il sequel del 2018 della saga di Rocky; l’exploit definitivo è poi venuto coi due film dedicati alla Pantera Nera nel Marvel Cinematic Universe, tanto che nel 2021 il filmmaker ha firmato in esclusiva con la Disney tramite la sua abitazione di produzione Proximity Media. Il reboot di X-Files sarà per lui una sfida piuttosto avvincente, a partire dai personaggi principali: chi saranno i nuovi investigatori dell’occulto che prenderanno il posto di Mulder e Scully, i mitici protagonisti interpretati da David Duchovny e Gillian Anderson? Difficile dirlo per ora, ma di sicuro questo ritorno potrebbe essere una nuova occasione non solo per immaginare mondi lontani ma anche per guardare con occhi nuovi il nostro.



Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-03-29 08:00:00 ,

Previous Secondo Adidas il logo di Black Lives Matter è troppo simile al suo

Leave Your Comment